Servizi

i nostri servizi

Analisi di fattibilità

Per analisi/studio di fattibilità nell’ambito edile si intende uno studio mirato a definire se un progetto edilizio potrà essere realizzato tecnicamente e quale possa esserne la convenienza economica. Lo studio di fattibilità si caratterizza per tutti gli interventi sul territorio dove non si ha ancora un riferimento certo. Si opera, quasi sempre, in un regime di sole probabilità e possibilità non altrimenti verificabili.

Progettazione architettonica e direzione lavori

La progettazione architettonica consiste in un processo logico-artistico-scientifico in grado di individuare forme, organizzazioni e processi atti alla creazione di spazi dedicati in cui l’uomo possa svolgere specifiche attività quali abitare, lavorare, rilassarsi, curarsi ecc..
Gli ambiti d’intervento sviluppati dalla studio, riguardano: Edifici residenziali civili; Edifici turistici (Hotel, Camping, R.T.A.), Edifici commerciali e artigianaliEdifici pubblici (scuole, piazze, case di riposo, centri sportivi), Recupero di edifici storici e monumentali, Arredamento d’interni, Progettazione del verde (parchi e giardini).
Direzione lavori e contabilizzazione di cantiere per ogni tipo d’intervento.

Rendering e Fotosimulazioni

Il RENDERING è un termine della lingua inglese che in senso ampio indica la resa grafica, ovvero un’operazione compiuta da un disegnatore per produrre una rappresentazione di qualità di un oggetto o di una architettura (progettata o rilevata). La FOTOSIMULAZIONE è la tecnica attraverso la quale si ottiene un’immagine da una foto reale integrata con il render di un modello 3d virtuale costruito in scala grazie ad un progetto o mediante riferimenti presi dalla realtà dello stato di fatto.
Questi elaborati non sono altro che una fotografia futura della nostra opera, una polaroid dei nostri pensieri che ci permette di avere un’idea molto precisa del nostro intervento alla fine dei lavori. Lo studio fornisce un servizio di elaborazione e stampa di questi elaborati oggi indispensabili per il ritiro di Permessi di Costruire e per il parere dei Beni Ambientali / Sovrintendenza come per i Piani Integrati di Riqualificazione Urbana.

Rilievi architettonici

I rilievi architettonici e le attività di rilievo topografico classico per la determinazione plano-altimetrica dei punti di dettaglio del terreno, dette anche rilievi celerimetrici classici, assumono oggi un ruolo sempre più importante grazie all’introduzione di strumenti di misura sempre più precisi e affidabili. Ogni operazione di rilievo da noi effettuata è preceduta da un’accurata ricognizione in sito per stabilire quali siano le migliori scelte operative per ottimizzare l’intero processo esecutivo.

Relazione geologica e modellazione sismica

Con tale operazione, si accerta l’idoneità delle opere di nuova costruzione, ristrutturazione o ampliamento di un edificio, dal punto di vista geologico e tecnico, valutando la stabilità d’insieme dell’area, individuando eventuali problemi delle caratteristiche del terreno e gli assetti geomorfologico e idrogeologico, predisponendo la redazione di perizie geologiche.

Calcoli statici (opere in C.A. e acciaio)

Tutte le opere di ingegneria civile che hanno elementi strutturali di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso, e a struttura metallica devono essere realizzate in modo da assicurare la stabilità e la sicurezza delle strutture e sulla base di un progetto esecutivo redatto da un professionista abilitato. Siamo in grado di operare su strutture negli ambiti della progettazione, ristrutturazione e riqualificazione interna ed esterna, su opere riguardanti edifici civili, aree pubbliche e locali pubblici e privati.

Progettazione impianti elettrici

La progettazione, l’installazione , la verifica, la manutenzione e conduzione degli impianti elettrici sono oggetto di numerose leggi, decreti, regolamenti, circolari, norme. Nel loro insieme, le disposizioni hanno lo scopo di assicurare il corretto funzionamento delle apparecchiature costituenti un impianto e dell’impianto nel suo insieme, la compatibilità ambientale delle installazioni elettriche, e, soprattutto, la sicurezza delle persone, compatibilmente con il rischio che si accompagna all’interazione dell’essere umano con un impianto elettrico. Lo studio, ai sensi del Decreto Ministeriale 37 del 2008 che regolamenta l’obbligo di progetto di un impianto elettrico (questo decreto abroga la precedente Legge 46 del 1990), studia le soluzioni migliori e redige il progetto dell’impianto.

Tutela della sicurezza

Il D.Lgs. 81/2008 prevede la tutela per i lavoratori che svolgono attività nel settore delle costruzioni, in particolare disposizioni che si riferiscono alle misure elaborate dal legislatore per la salute e la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. In conformità al D. Lgs sopra richiamato, è prevista la stesura di un Piano di Sicurezza e Coordinamento per cantieri, in cui vengono svolti lavori edili o di ingegneria edile che riguardano la costruzione, la manutenzione, la riparazione, la demolizione, la conservazione, il risanamento, la ristrutturazione, la trasformazione e il rinnovamento di opere in muratura, in cemento, in metallo, in legno o in altri materiali.

Contenimento energetico (L. 10/91 e Certificazione energetica)

La Legge 10/91 è un documento atto a dimostrare che l’edificio di nuova costruzione, o oggetto di manutenzione straordinaria, RISPETTA dei parametri minimi richiesti riguardanti caratteristiche energetiche. La certificazione energetica degli edifici è una procedura di valutazione volta a promuovere il MIGLIORAMENTO DEL RENDIMENTO ENERGETICO degli edifici, grazie alla informazione fornita ai proprietari ed utilizzatori, dei suoi consumi energetici richiesti per mantenere un determinato clima interno.

Prevenzione incendi

La prevenzione incendi è materia interdisciplinare nel cui ambito vengono promossi, studiati, predisposti e sperimentati provvedimenti, misure, accorgimenti e modi di azione intesi ad evitare l’insorgere di un incendio od a limitare le conseguenze. L’operazione che viene eseguita dai professionisti, consiste nell’ottenere dall’organo preposto all’emanazione delle norme ed al controllo dell’osservanza delle stesse (Ministero dell’Interno che, che si avvale dell’opera del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco) il NULLA OSTA all’esecuzione dell’intervento edilizio nel rispetto delle norme vigenti.

Pratiche catastali

Il servizio consiste nella presentazione delle pratiche catastali, alla verifica della correttezza formale degli elaborati da presentare, alla proposta di possibili soluzioni a quesiti in materia catastale (frazionamenti, tipi mappali, nuovi accatastamenti e accatastamenti in variante, assegnazione classi e rendite catastali, istanze ecc.).

Perizie e valutazioni immobili/terreni

Chiunque debba acquistare o vendere un’immobile, si trova nella necessità di dovere fare una corretta valutazione economica rispetto ai valori di mercato. Altre perizie estimative sono rivolte ad interventi edificatori e loro conformità alla normativa urbanistico-edilizia ed al valore venale di un immobile per il calcolo dell’indennità di esproprio per pubblica utilità.

Consulenza agevolazioni fiscali per ristrutturazioni e contenimento energetico

La normativa vigente, permette la DETRAZIONE FISCALE (Irpef) sulle ristrutturazioni edilizie e su interventi che prevedono un contenimento energetico per l’edificio oggetto d’intervento. Lo studio fornisce un servizio di consulenza per una corretta predisposizione della pratica presso l’Agenzia delle Entrate territorialmente di competenza.

Consulenza enti pubblici

I professionisti dello studio hanno offerto e possono offrire supporto tecnico principalmente ad Amministrazioni Comunali, Provinciali, e a varie Direzioni dell’Amministrazione Regionale, al fine di rafforzare nelle pubbliche amministrazioni competenze gestionali e organizzative ispirate a una cultura del lavoro per progetti e obiettivi, della valorizzazione delle risorse umane.